Cerca
Close this search box.

Agorà 97 verso la Wizz Air Milano Marathon

07

APR

2024

Agorà 97 verso la Wizz Air Milano Marathon

Vuoi fare sport ed allo stesso tempo supportare un importante progetto per il territorio?

CORRI LA MILANO MARATHON CON AGORA’ 97

Wizz Air Milano Marathon è sempre piu’ vicina, la competizione meneghina è in programma il prossimo 7 aprile a Milano e vede: 

– 4000 squadre partecipanti

– 16 mila runner 

– un Charity Program 

– 104 organizzazioni no profit iscritte

La Milano Marathon è più di una semplice gara. È una manifestazione di forza, determinazione e, soprattutto, solidarietà. 

Nata per esaltare la bellezza della città di Milano, grazie al suo Charity Program è diventata oggi il secondo evento d’Europa per raccolta fondi. 

L’edizione 2024 è già da record: ben 104 organizzazioni non profit iscritte con le proprie squadre, con i propri team di runner che correranno per una causa benefica i 42 km. suddivisi in percorsi a staffetta, con partenza ed arrivo in Piazza del Duomo. 

L’obiettivo è di 4 mila squadre partecipanti, per un totale di 16 mila runner, persone e gruppi che con la loro presenza saranno testimoni dell’obiettivo che l’iniziativa si pone che è quello di promuovere lo sport e i valori che lo sport rappresenta: spirito di squadra, determinazione, rispetto delle regole, inclusione.

Anche Agorà 97 è protagonista quest’anno di questo importante e partecipativo evento: sono ben 10 le squadre che correranno la staffetta a supporto di Agorà 97 e ognuna di loro, attraverso il loro messaggio sul portale retedeldono.it, invitano anche ad una staffetta solidale. 

Ecco il team di runner di Agorà 97 con le sue 10 squadre iscritte:

– Skiamazzy

– Turbolini del Lieto Colle

– Papa di corsa del Lieto Colle

– Le piratesse (guide Fausto Clerici)

– Health hub

– Polisportiva intercomunale

– Blind runner e le sue guide per Agorà 97 (Fausto Clerici)

– I corridori della Notte 

– I supereroi della casa di Gabri

– USO Correre

Donare per Agorà 97 in occasione della Milano Marathon significa dare la possibilità ad un numero più elevato di bambini di accedere alle cure di un’equipe multidisciplinare tra le mura di casa nel territorio della ASST Lariana e ASST Sette Laghi: per il 2024, Agorà 97 ha l’obiettivo di aumentare il numero delle uscite di assistenza domiciliare rivolte a bambini e adolescenti con grave e gravissima disabilità…ed è una corsa a staffetta importante che non dura un solo giorno ma un anno intero!

https://www.retedeldono.it/progetto/corri-la-milano-marathon-con-agora97

PRESENTAZIONE DELLE SQUADRE

SKIAMAZZI

AVEVAMO VOGLIA DI CORRERE

Skiamazzy è un gruppo di ragazzi vogliosi di far balotta… e così è nata la voglia di correre.

L’obiettivo è sempre stato fornire alternative alle solite serate per i giovani comaschi, creando momenti in cui la spensieratezza e la libera espressione possano distrarre dalle preoccupazioni quotidiane.

Sosteniamo attivamente, quindi, Agorà97, la cooperativa sociale che, tramite il suo servizio domiciliare e altri servizi socio-sanitari, pensa a chi queste alternative non le ha.

Abbiamo accettato di partecipare alla Milano Marathon a staffetta e alla relativa raccolta fondi subito con grande spirito di squadra.

Tramite questa raccolta fondi è possibile supportare tanti bambini e ragazzi con gravi e gravissime disabilità che hanno continuo bisogno di assistenza.

Sentirete parlare di noi perché vogliamo organizzare degli allenamenti con aperitivo finale aperti a tutti, che serviranno a noi per arrivare alla fine della maratona illesi e a chi ne ha voglia di condividere un aperitivo e magari poter scambiare due chiacchere con i volontari di Agorà97.

Seguiteci sulla nostra pagina Instagram @skiamazzy

TURBOLINI DEL LIETO COLLE 

Ciao Siamo 4 ragazzi che amano correre, lo facciamo da tanto tempo e la nostra squadra del cuore è la Lieto colle di Colverde. Correre ci rende liberi, ci fa stare bene e nel tempo si sono create delle amicizie speciali, quelle che restano per sempre.

Qualche settimana fa il nostro allenatore Sergio ci ha parlato di questa iniziativa e della possibilità di correre alla staffetta della Milano Marathon; l’idea ci ha subito emozionato e l’abbiamo fatta nostra: vogliamo correre per chi è meno fortunato di noi e vogliamo supportare AGORA’ 97 nel suo progetto per l’assistenza domiciliare a bambini con grave disabilità che necessitano di cure e assistenza costante e costosa. 

Noi ci metteremo cuore, passione e sudore, a voi chiediamo di metterci anche solo il cuore!

PAPÀ DI CORSA DEL LIETO COLLE

Siamo un gruppo di papà appassionati di atletica, i nostri figli sono giovani atleti del centro sportivo Lieto Colle di Colverde. Ci siamo conosciuti grazie ai nostri figli, l’atletica leggera e’ il loro collante e ci ha dato lo stimolo per continuare a correre per il Lieto Colle. Quando Paolo ci ha parlato di Agorà 97 e della maratona a staffetta ci siamo guardati tutti e, in un batter di ciglia, abbiamo deciso di partecipare.

Coach Sergio Tagliaferri ci ha dato la disponibilità a prepararci per questa corsa straordinaria in cui ciascuno di noi metterà tutto se stesso. A Milano il 7 aprile ci saremo anche noi a correre per aiutare a migliorare la qualità di vita dei bambini seguiti e assistiti dagli operatori socio-sanitari di Agorà 97.

PIRATESSE PER AGORÀ

Dalle Alpi fino a Oltrona

Correrem la maratona

Con la ciurma scellerata

di un fantastico Pirata

Con il nostro bel quartetto 

Sosteniamo qui il progetto

Per i bimbi di Agorà

con le mamme ed i papà

Regaliamo una medaglia

A chi affronta una battaglia

E doniamo una risposta

A chi lotta senza sosta

Ognuna di noi farà una frazione

Tu fai il tuo pezzo con la donazione

Col Pirata che ci guida

accettiamo questa sfida

HEALTH HUB

TUTTI DI CORSA PER I RAGAZZI DI AGORA’

Quanto è bello fare attività fisica? E ancora meglio, se fossimo in compagnia?

Noi di HEALTH HUB crediamo fermamente che la promozione dell’esercizio e dell’attività fisica siano i capisaldi per la prevenzione e per il miglioramento della nostra salute generale.

Per questo motivo abbiamo sposato a pieno la causa di Agorà ’97, accettando con grande entusiasmo di poter correre per loro la Milano Marathon a staffetta.

INSIEME POSSIAMO DAVVERO FARE LA DIFFERENZA!

POLISPORTIVA INTERCOMUNALE PER AGORA’ 97 perché “Un viaggio di mille chilometri inizia con un singolo passo”

“Lo sport non è solo una forma d’intrattenimento, ma anche uno strumento per comunicare valori che promuovono il bene della persona umana e contribuiscono alla costruzione di una società più pacifica e fraterna”.

Il viaggio di Agora’ 97 mira alla valorizzazione di ogni individuo per rispondere ai suoi bisogni fondamentali che si esprimono nel rispetto, nella stima e nell’amore, prima ancora della cura, dell’aiuto e dell’assistenza.

Il viaggio della Polisportiva Intercomunale mira a migliorare ed incrementare la pratica delle attività motorie offrendo a centinaia di giovani la possibilità di sensibilizzare la propria educazione di vita attraverso lo sport.

Inevitabilmente le missioni di queste due Associazioni sono intrecciate da molto tempo, e anche in occasione della Milano Marathon la Polisportiva Intercomunale è orgogliosa di offrire il proprio contributo ad Agora’ 97 affinché lo sport diventi uno strumento di coinvolgimento ed altruismo verso ogni individuo che ha subìto condizionamenti psicologici e sociali tali da impedirne il pieno sviluppo.

Gabriele Pizzo, Lorenzo De Santis, Simone De Chirico e Lorenzo Giulio Ricci sono i quattro giovani rappresentanti del settore Atletica Leggera che parteciperanno all’evento: hanno accettato immediatamente questo invito di solidarietà spinti dalla volontà di mettere la propria passione per la corsa al servizio dei meno fortunati.

BLIND RUNNER E LE SUE GUIDE PER AGORA’ 97 

IL PIRATA (FAUSTO CLERICI) E LA SUA CIURMA SCELLERATA 

BPM…tutti i runner lo sanno….servono a misurare i battiti cardiaci al minuto…con questa raccolta vorremmo che ogni BPM ed ogni KM….possano regalare a chi è in difficoltà un battito in piu’, un respiro, un sorriso, un sogno…un momento di sollievo e di conforto…

I CORRIDORI DELLA NOTTE

Siamo Luca e Stefano, della società sportiva Sporterapia di Rodero.

Amiamo molto questo sport e ci dedichiamo agli allenamenti a degli orari che qualcuno definirebbe folli, praticamente quasi tutti i giorni prima dell’alba (molto prima) con la nostra torcia in testa: da qui il nome “corridori della notte”.

Abbiamo deciso di aderire all’iniziativa di Agorà 97, ci impegniamo a correre, correre lontano, correre per molti chilometri, per permettere ad Agorà 97 di poter correre in aiuto di sempre più bambini con grave e gravissima disabilità che necessitano di una continua assistenza socio-sanitaria al proprio domicilio.

I SUPEROI DI CASA DI GABRI

TUTTI CON I BIMBI DI CASA DI GABRI

Siamo 4 supereroi, tutti con le proprie missioni giornaliere a caccia dei cattivi e al ripristino dell’ordine pubblico. C’è Bat-Rick esperto di corse in città, Super-Max esperto di discese in montagna, Transformer-Marc esperto di corse su asfalto e Capitan-Alex esperto di tutto. Tutti e 4 hanno una cosa che li accomuna…quando i bimbi di Casa di Gabri chiamano, loro lasciano tutti i propri impegni e partono alla volta di Rodero…Prima si riuniscono, pianificano l’intervento e poi data l’età del quartetto, cercano di accendere il loro mezzo di trasporto interspaziale. Prima con la chiave, poi al limite con i cavi elettrici. Se non ci riescono arriva il momento di usare i Superpowers… scarpette, pantaloncini, bandana e via di corsa verso i bimbi di Casa di Gabri…….A volte non servono i superpoteri ma è sufficiente aprire il proprio Cuore….Noi saremo alla Milano Marathon il 7 Aprile a correre per loro!

USO CORRERE

Ciao! Alla Maratona di Milano del 7 Aprile noi doneremo le nostre gambe e la nostra voglia di correre, ma voi potrete “spingerci” fino al traguardo con le vostre donazioni per Agorà 97 e i suoi Ospiti.

Organizzatore:

Wizz Air Milano Marathon

Data:

07

APR

2024

Luogo:

Milano