Cerca
Close this search box.

Detrazioni e Agevolazioni fiscali

È importante ricordare le novità per le erogazioni liberali a partire dal 01 gennaio 2018. Agorà 97, in quanto Cooperativa Sociale, rientra di diritto tra gli Enti del Terzo Settore.
 
Con la Riforma del terzo settore (Dlgs 117/2017) donare è diventato ancora più conveniente.
 
Per le persone fisiche
 
  • sono detraibili dall’IRPEF nella misura del 30% dei valori erogati per un importo complessivo fino a 30.000 Euro in ciascun periodo di imposta;
  • sono deducibili dal reddito complessivo netto nei limiti del 10% del reddito complessivo dichiarato.
     
Per gli Enti e le Società
 
  • sono deducibili fino ad un massimo del 10% del reddito complessivo dichiarato, senza più limiti assoluti (che erano invece previsti dalla normativa precedente). 
    Nel caso in cui il reddito complessivo dichiarato venga decurtato da ulteriori deduzioni in misura tale che la deduzione di cui si avrebbe diritto (per la donazione) non può essere interamente goduta, l’azienda donatrice può portarsi in deduzione quanto non utilizzato negli anni successivi fino al quarto successivo alla prima dichiarazione
 
I versamenti, ai fini delle agevolazioni fiscali, dovranno essere effettuati esclusivamente utilizzando mezzi di pagamento traccaibili quali bonifici, assegni bancari e circolari o bollettini di conto corrente postale. Per le erogazioni effettuate con carta di credito è sufficiente la tenuta e l’esibizione, in caso di richiesta dell’Agenzia delle Entrate, dell’estratto conto della società che gestisce la carta. In tema di comunicazione dei dati per la redazione della dichiarazione precompilata da parte dell’Agenzia delle Entrate, sarà altresì necessario esporre il codice fiscale del contribuente che effettua la donazione.

Le donazioni in contante non rientrano in alcuna agevolazione.
 
Se non sai qual è la soluzione più adatta a te, rivolgiti al tuo consulente di fiducia. Non dimenticare di conservare:
  • la ricevuta di versamento, nel caso di donazione con bollettino postale;
  • l’estratto conto della carta di credito, per donazioni con carta di credito;
  • l’estratto conto del proprio conto corrente, in caso di bonifico;
  • la fotocopia dell’assegno e l’estratto conto del proprio conto corrente in caso di donazione con assegno
Per ogni dubbio o chiarimento sulla normativa applicabile, ti suggeriamo di rivolgeti al CAF di riferimento o a un commercialista. Puoi anche contattarci direttamente scrivendoci una email a amministrazione@agora97.it o chiamando il nostro numero 031 806510.

Sostienici