Cerca
Close this search box.

Il metodo Tomatis® a Casa di Gabri

20

FEB

2021

Il metodo Tomatis® a Casa di Gabri

Imparare e comunicare possono sembrare processi scontati in quanto sono naturali per la maggior parte di noi. Ma per una persona su dieci, essi costituiscono una battaglia quotidiana. Spesso è la nostra capacità di elaborare correttamente le informazioni sensoriali ad essere compromessa. Si dice in questo caso che l’ascolto è perturbato. 

Cose straordinarie stanno accadendo a CASA di GABRI di Agorà 97 Cooperativa Sociale Onlus dove in questi mesi Stefano Sordelli musicoterapista, sta sperimentando in collaborazione con gli operatori della Casa, il metodo Tomatis® su alcuni dei nostri bambini “fragili”. 

Il metodo Tomatis® è un programma di stimolazione neurosensoriale naturale: ha lo scopo di stimolare il cervello attraverso il suono per recuperare il pieno potenziale di ascolto dell’orecchio. Trattando la musica e la voce in un modo molto particolare, il Metodo Tomatis® aiuta i bambini e gli adulti a migliorare la loro qualità di ascolto, migliora le capacità motorie, emotive e cognitive ed è per questo adatto ai bambini. La stimolazione avviene unicamente per conduzione ossea, in modo non invasivo e sicuro per il bambino tramite un guanto collegato ad un piccolo computer

Pedagogia alternativa, il Metodo Tomatis® stimola in modo efficace e naturale il cervello. Si tratta di un approccio complementare ai trattamenti medici e terapeutici tradizionali. Perchè Agorà 97 onlus con il proprio personale e i propri professionisti consulenti è sempre pronta ad intraprendere strade innovative per il “bene” fisico ed emotivo che possa guardare al vero e pieno significato di una “migliore qualità della vita” a qualsiasi livello essa sia.