11-04-2018

Progetto OMEGA 3

Progetto OMEGA 3

Questo progetto vede la costituzione di una squadra di volontarie formata da alcune Ospiti della Comunità Socio Sanitaria “CASA ENRICO”. L’idea del progetto “Omega 3” nasce dalla richiesta di alcune donne presenti nella Comunità che desideravano partecipare ad un’esperienza simile a quella del progetto “Alfa 4”. L’Equipe educativa, vista la buona riuscita del Progetto e viste le potenzialità delle Ospiti coinvolte, ha perciò deciso di proporre una nuova esperienza che vada però a toccare altre aree d’intervento.

Il pensiero che sta alla base di tale proposta, è l’idea che la persona diversamente abile possa essere non solo oggetto e destinatario di cura ma soggetto attivo nella cura di un’altra persona e protagonista nell’offerta di un servizio al territorio e alle persone che lo abitano.

La motivazione che spinge a proseguire questi percorsi intrapresi da qualche tempo dalla Comunità fa riferimento alla recente lettura proposta dall’OMS (Organizzazione Mondiale della Sanità), in cui si afferma che “La qualità della vita delle persone disabili deriva dal livello di attività e di partecipazione alla vita sociale concretamente realizzabile dall’individuo, così come ogni persona con o senza disabilità”. Secondo questa lettura, sono le costruzioni sociali e culturali a produrre la disabilità, risulta perciò di importanza centrale il territorio in cui coesiste l’interazione tra un ambiente e le realtà sociali presenti in esso e, di conseguenza, la qualità delle relazioni che si sviluppano incidono sulla qualità della vita delle persone che lo abitano.

Finalità del Progetto è quello di rendere la persona protagonista nell’offerta di un servizio di cura alle persone presenti sul territorio, creando occasioni sia di socializzazione, ma anche di acquisizione di apprendimenti e autonomie, al fine di implementare la capacità di essere soggetto attivo, capace di integrare queste tre dimensioni e successivamente generalizzarle anche ad altri contesti.

 
Per maggiori informazioni:
Assistente Sociale Premoli 333 9488638
Don Alberto 031 806436
Don Silvio 031 808549
 
Scarica allegato

In Evidenza