fbpx
Cerca
Close this search box.

La Formazione

Formazione del Personale

La formazione continua del personale, unita alle capacità e competenze professionali sono aspetti fondamentali per la Cooperativa Agorà 97.

La richiesta di formazione continua sulle tematiche della disabilità, della psichiatria e più in generale dell’assistenza e della relazione viene assolta attraverso la formulazione di un Piano Formativo annuale, secondo le seguenti modalità:
 
1. FORMAZIONE DI BASE (EQUIPE) con cadenza quindicinale sulle procedure di base dell’intervento comportamentale. Il confronto che avviene nel gruppo multidisciplinare di operatori delle varie Comunità consente di individuare per ciascun Ospite il progetto assistenziale più rispondente ai suoi bisogni e di attuarlo in modo competente e professionale.
Mensilmente è previsto anche un momento di confronto e di programmazione tra i coordinatori delle Comunità, i referenti di area ed i responsabili della Cooperativa (equipe coordinatori).
2. FORMAZIONE SPECIFICA per ciascuna figura professionale in modo da accrescerne il livello di specializzazione (corsi, giornate di studio, convegni, FAD).
3. SUPERVISIONE periodica durante l’anno a sostegno dell’equipe. Permette di elaborare strumenti utili per osservare, gestire la complessità, organizzare un metodo di lavoro, accrescere le competenze relazionali, tenendo conto anche degli stati emotivi dei lavoratori.
4. INTERVISIONE per permettere una migliore conoscenza del contesto nel quale si lavora, per accrescere la coesione interna, l’appartenenza alla Cooperativa e la condivisione dei suoi valori, per gestire le diversità e le situazioni di conflitto.
5. FORMAZIONE OBBLIGATORIA in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro, secondo quanto previsto dal D.Lgs. 81/2008, art.37. 
 
Per la gestione delle risorse umane è presente in Agorà 97 una figura dedicata che, in collaborazione con i responsabili ed i coordinatori, affianca, sostiene, motiva, controlla e indirizza ciascun operatore, attraverso colloqui individuali periodici ed una presenza costante.

Chi Siamo