fbpx
Cerca
Close this search box.

LA PEDIATRIA DELLA SPERANZA – Convegno ECM e per Assistenti Sociali

24

MAG

2022

LA PEDIATRIA DELLA SPERANZA – Convegno ECM e per Assistenti Sociali

Razionale

Le Cure Palliative per i bambini sono la cura totale attiva del corpo, della mente e dello spirito, e comprendono anche il sostegno alla famiglia. La giornata di studio proposta da Agorà 97 in collaborazione con ASST Lariana si inserisce nel mese di sensibilizzazione nazionale a questo approccio denominato Giro d’Italia della Cure Palliative Pediatriche.

La mattinata proposta verrà introdotta da due testimonianze di famiglie che hanno sperimentato l’accoglienza presso due realtà significative del territorio. Verranno quindi declinati i principi essenziali relativi alle Cure Palliative pediatriche e la loro relazione con ciò che da qualche anno viene definita la “pediatria della disabilità”.

Nella sessione successiva si entrerà nel merito della risposta ai bisogni a livello territoriale analizzando il coinvolgimento della figura del pediatra di famiglia e dei servizi di supporto domiciliari sia in termini sanitari che sociali e psicologici.

Nell’ultima sessione verrà dato spazio alla presentazione dell’attività di alcune strutture attive nella nostra realtà comasca.

Il filo conduttore dell’intera mattinata sarà quello di comprendere l’ampiezza del raggio di potenziale azione delle Cure Palliative pediatriche, la necessità di una loro implementazione in tutte le sue declinazioni e, soprattutto, quanto l’efficacia e l’efficienza di tutte queste azioni possano agire come “generatori di speranza” nei confronti di un numero elevato di famiglie e bambini fragili.

Info ECM e Assistenti Sociali

Il Convegno è accreditato ECM per le seguenti figure professionali del settore: medico chirurgo (tutte le specializzazioni), infermiere, infermiere pediatrico, psicologo, educatore professionale – n. 2,8 crediti formativi ECM.

Si ricorda ai Partecipanti che il rilascio della certificazione dei Crediti è subordinata alla partecipazione effettiva all’intero programma formativo (90% di frequenza) ed alla verifica del questionario di apprendimento (superamento con percentuale non inferiore al 75% del totale delle domande).

ID ECM 352766 – OBIETTIVO FORMATIVO 2 – LINEE GUIDA – PROTOCOLLI – PROCEDURE

I crediti formativi sono richiesti anche per la figura professionale dell’assistente sociale secondo la normativa prevista dall’Ordine di riferimento – in attesa di assegnazione crediti.

Per gli Assistenti Sociali l’obbligatorietà è solo della presenza durante la giornata di Convegno e non necessaria la compilazione del questionario.

INFO

MARTEDI’ 24 MAGGIO 2022

AUDITORIUM ASST Lariana Azienda Socio Sanitaria Territoriale Lariana

Via Ravona – SAN FERMO DELLA BATTAGLIA – COMO

MODALITÀ DI ISCRIZIONE

Il Convegno è a partecipazione gratuita ma con obbligo di iscrizione mediante l’invio di una comunicazione email alla Segreteria Organizzativa Expopoint all’indirizzo email segreteriacongressi@expopoint.it indicando nome, cognome, qualifica e ente professionale.

L’iscrizione include: partecipazione ai lavori – attestato di partecipazione – attestato ECM con assegnazione crediti formativi

PROVIDER ECM E SEGRETERIA ORGANIZZATIVA

EXPOPOINT Organizzazione Congressi Eventi

Provider ECM n. 2091

Via Matteotti, 3 – 22066 Mariano Comense – Co

Telefono 031 748814 fax 031 751525

Email – segreteriacongressi@expopoint.it • www.expopoint.it

Organizzatore:

Agorà 97

Data:

24

MAG

2022

Luogo:

AUDITORIUM Asst Lariana SAN FERMO DELLA BATTAGLIA