Cerca
Close this search box.

Progetto Scuole con gli Ospiti di Casa di Miro

31

MAR

2023

Progetto Scuole con gli Ospiti di Casa di Miro

Oggi vogliamo raccontarvi una storia… quindi mettetevi comodi e aprite il vostro cuore. È un giorno soleggiato del mese di marzo e le maestre e la dirigente di una piccola scuola di Cantello, un paese in provincia di Como, decidono di proporre ai loro alunni un progetto con un tema molto coinvolgente e attuale: DIVERSITA’ E INCLUSIONE. Questi bambini però erano MOLTO FORTUNATI: vivevano già una relazione con la diversità nella maniera più naturale e spontanea possibile con un loro compagno “speciale” di nome Riccardo. Grazie a lui si parlava spesso di queste due tematiche, e le maestre hanno accolto con entusiasmo alla proposta di una Cooperativa Sociale del loro territorio e accettano di invitare dei ragazzi con disabilità nella loro scuola e proporre insieme agli educatori, delle attività ludico laboratoriali alla portata di tutti! Che splendida idea!  Arrivato il giorno concordato, la mattinata tra i banchi di scuola trascorre tra presentazioni, risate, video e, alla fine, la creazione di un bellissimo cartellone dove i bambini hanno scritto le loro riflessioni sulla mattina trascorsa insieme con delle persone diverse ma speciali perché sorridenti, affettuose, calorose…insomma felici!!!
Questa storia che vi abbiamo raccontato, non è una storia di fantasia, tutto è successo REALMENTE nell’IC di Cantello con i bambini della classe 3 elementare e a breve anche i bambini di classe 5 vivranno questa esperienza! La scuola di Cantello è frequentata anche dal nostro Riccardo di Casa di Gabri in frequentazione domiciliare e la sua grave disabilità non preclude l’essere parte di una classe elementare e di poter interagire con i suoi compagni, magari con modalità diverse e tecnologiche come la comunicazione online. Immaginate la grande felicità dei nostri ospiti di Casa di Miro di Agorà 97 nel sentirsi coinvolti e circondati dall’entusiasmo dei piccoli che, dopo i primi timori, hanno potuto sperimentare il vero significato di quanto sia semplice e bello vivere la diversità di altre persone e guardare all’inclusione senza pregiudizi.
Perché “Il futuro appartiene a coloro che credono nella bellezza dei propri sogni.” (Eleanor Anna Roosvelt) e questo sogno si è trasformato in realtà!

Trovi tutte le foto QUI


Organizzatore:

Agorà 97

Data:

31

MAR

2023

Luogo:

-